Aggiungi un segnalibro per cominciare

Carlotta Benigni

Partner
Profilo

Carlotta Benigni ha maturato una significativa esperienza nella fiscalità nazionale e internazionale, con un focus nel settore immobiliare e dei fondi di investimento, e offre assistenza ai clienti italiani e internazionali nella strutturazione di investimenti in Italia e all’estero.

Grazie alla sua esperienza, Carlotta ha sviluppato una profonda conoscenza del settore immobiliare e dei fondi di investimento. Lavora a stretto contatto con i clienti e i colleghi legali sugli investimenti, la costituzione di fondi e il mercato dei capitali, identificando in modo tempestivo soluzioni fiscalmente efficienti e orientate al business.

Carlotta fornisce assistenza in tutte le fasi di una transazione, coprendo tutti gli aspetti fiscali dell’investimento, dalla strutturazione all’implementazione e fino al completamento. Partecipa alla creazioni di strutture ottimizzate dal punto di vista fiscale, economico e finanziario, nel rispetto delle normative fiscali e contabili locali. Inoltre, supporta le attività di asset management in tutti i passaggi della catena del valore, inclusa l’assistenza agli investitori e alle società di gestione, la creazione di piani di incentivazione del management e la finanza strutturata.

Assiste i clienti anche nelle problematiche fiscali in tema di operazioni di cartolarizzazione, investimenti attraverso NPL e UTP, nell’emissione di titoli e obbligazioni quotate e non e di strumenti finanziari ibridi, oltre che nelle IPO.

Carlotta è stata nominata “Rising Star” nella classifica Legal 500 EMEA nel Tax nel 2021 e nel 2022.

Aree di competenzaReal EstateTax
Qualifica professionaleIscritta all'Albo dei Dottori Commercialisti di Milano ed al Registro dei Revisori Contabili, 2010

Esperienza

  • Assistenza ad un gestore Coreano nell'acquisto, per conto di un fondo pensione, di una società veicolo che detiene il primo immobile logistico europeo a impatto zero, localizzato nel Nord Italia e locato a un primario operatore globale di e-commerce e cloud computing. L'assistenza ha incluso la strutturazione fiscale dell'investimento, la due diligence e l'assistenza fiscale in fase di acquisizione e di finanziamento della transazione, cui è seguita una fusione inversa tra la società acquirente e la target. Il valore della transazione è stato di € 200 milioni.
  • Assistenza fiscale a primario gestore tedesco in relazione a vari investimenti in immobili logistici nl Nord Italia. Si tratta di progetti greenfield per i quali abbiamo fornito assistenza alla strutturazione fiscale e alla due diligence, oltre che nella negoziazione degli accordi di forward purchase e di forward funding con gli sviluppatore locali e gli aspetti fiscali relativi al contratto di locazione con i futuri locatari. volume dell'investimento: oltre € 200 milioni.
  • Assistenza a un pool di investitori esteri nell'acquisizione di una villa a Firenze per la successiva ristrutturazione e conversione in un resort di lusso. La nostra attività è stata relativa alla strutturazione, anche tenendo in considerazione le diverse esigenze degli investitori, alla due diligence e all'assistenza fiscale in sede di acquisizione e di finanziamento.
Lingue
  • Italiano
  • Inglese
Istruzione
  • Università di Milano "Luigi Bocconi", Laurea in economia, con lode
  • Scuola di formazione del Ministero di economia e delle finanze a Milano, Master in diritto tributario
  • Internazionale de Il Sole 24 Ore a Milano, Master in diritto tributario

Pubblicazioni

La Dott.ssa Benigni è autrice e co-autrice di numerosi articoli su riviste specializzate in materia fiscale, sul quotidiano de Il Sole24Ore, sul Quotidiano del Fisco de Il Sole24ore,  sul quotidiano digitale Quotidiano Online edito da IPOA, nonché su riviste internazionali come International Tax Review.

Esperienze pregresse

Prima di DLA Piper la dott.ssa Benigni ha lavorato per Borsa Italiana e per un primario studio fiscale internazionale.

Contatta