Aggiungi un segnalibro per cominciare

Fabio Lenzini

Legal Director
Profilo

Fabio Lenzini vanta oltre 15 anni di esperienza nei settori corporate e M&A con particolare attenzione al mondo dell’energia, avendo prestato assistenza in favore di clienti nazionali e multinazionali in un'ampia gamma di operazioni, aiutandoli nel loro processo di transizione energetica.

Il suo approccio multitasking e la sua capacità di vedere oltre gli aspetti puramente legali di un’operazione, insieme alla sua capacità di gestire operazioni complesse in modo efficiente, sono tra le competenze più apprezzate da clienti e colleghi.

La sua consolidata esperienza nel M&A spazia dalle grandi acquisizioni e dismissioni, anche transfrontaliere, ivi inclusa la strutturazione e gestione di complesse procedure competitive, a tutte le forme di riorganizzazione aziendale ed operazioni straordinarie.

Fabio ha inoltre maturato un'ampia esperienza nel settore del diritto dell’energia, per il quale è ben noto al mercato, essendo in grado di fornire assistenza con riferimento a tutte le fasi dell’investimento, con particolare attenzione alla negoziazione di tutti i tipi di contratti commerciali (inclusi EPC, O&M, tolling e PPA).

Negli ultimi anni ha coordinato e gestito alcune delle più importanti vendite di asset energetici sul mercato italiano nei settori idroelettrico, eolico, solare, della cogenerazione, del teleriscaldamento nonché della distribuzione di carburanti. Ha assistito investitori internazionali nell'acquisizione di pipeline di progetti per la realizzazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile per una capacità complessiva di oltre 5 GW. Attento a tutti gli sviluppi delle tecnologie energetiche, Fabio ha acquisito esperienza in settori chiave della transizione energetica come la produzione di idrogeno verde, l'acquisizione e la conversione di navi LNG e di terminali di rigassificazione, lo sviluppo e la costruzione di progetti eolici off-shore.

Fabio vanta altresì una forte esperienza nell'assistenza a piccole e medie imprese desiderose di investire nel settore dell'energia e di consolidare il proprio piano industriale attraverso l'accesso a nuovi mercati, agevolando e mettendo in contatto operatori del settore e potenziali clienti.

Fabio ha un approccio transfrontaliero e ha fornito consulenza su progetti che coinvolgono quasi tutti i Paesi europei, gli Stati Uniti, il Brasile, Panama e l'Ecuador.

Fabio tiene regolarmente corsi e seminari su temi di diritto societario e dell’energia.

Fabio è uno dei coordinatori della practice pro-bono italiana, con particolare attenzione alle tematiche ambientali. Fabio è membro del Board of Directors della ONG Solar Head of State.

Qualifica professionaleAvvocato iscritto all'Ordine degli Avvocati di Roma
Lingue
  • Spagnolo
  • Italiano
  • Inglese
Istruzione
  • Università di Roma "La Sapienza", Laurea in giurisprudenza

Esperienze pregresse

Prima di unirsi a DLA Piper, l'avv. Lenzini ha lavorato per un primario studi legale italiano.

Contatta