Aggiungi un segnalibro per cominciare

Federico Lucariello

Senior Lawyer
Profilo

Federico Lucariello è un Avvocato penalista con vasta esperienza in diritto e procedura penale e in materia di compliance aziendale ai sensi del D. Lgs. 231/2001.

Federico si occupa abitualmente della difesa di persone fisiche e giuridiche ai sensi del D. Lgs. 231/2001, fornendo assistenza legale, sia in ambito giudiziale che nella consulenza strategica, a clienti nazionali e internazionali, in tutti le aree del diritto penale legate alla attività di impresa, con particolare riguardo al contesto dei Reati contro la Pubblica Amministrazione, dei Reati Societari e Concorsuali, dei Reati Tributari e dei Reati connessi alla violazione delle disposizioni in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro e di Tutela dell’Ambiente.

Federico ha maturato grande esperienza in materia di indagini difensive, avendo preso parte a molteplici attività di investigazione difensiva interna, anche in team multidisciplinari, ed essendo stato per diversi anni componente dell’Osservatorio Investigazioni Difensive dell’Unione delle Camere Penali Italiane.

È esperto di compliance al D. Lgs. 231/2001 e riveste la carica di Organismo di Vigilanza monocratico.

L’avv. Lucariello ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto ed Istituzioni Economico-Sociali presso l’Università Parthenope di Napoli, partecipa, in qualità di relatore, a seminari e conferenze, vanta diverse pubblicazioni anche su riviste scientifiche e ha contribuito come co-autore ad opere di carattere monografico.

 
Qualifica professionaleAvvocato iscritto al Ordine degli Avvocati di Napoli

Esperienza

Ha contribuito, sin dalla fase cautelare, alla difesa in favore di un ex consulente della principale azienda siderurgica italiana in un procedimento penale relativo a presunti addebiti di corruzione in atti giudiziari e concussione. La difesa, oltre che nella predisposizione di atti difensivi, si è sostanziata nello svolgimento di investigazioni difensive di tipo informatico in collaborazione con un consulente tecnico; il procedimento si è definito in termini favorevoli per il cliente ed in tempi estremamente contenuti.
Ha contribuito alla difesa di cinque manager delle filiali italiane di un primario gruppo farmaceutico attivo a livello mondiale, coinvolti in un procedimento penale relativo a presunti casi di infedele dichiarazione dei redditi; l’assistenza ha altresì incluso lo svolgimento di una approfondita attività di indagine difensiva, comprensiva di analisi documentale anche con riferimento alle politiche transfer pricing di gruppo, assunzione di informazioni e approfondimenti di tipo informatico.
Ha contribuito alla difesa del Presidente del CDA di una società di investimenti israeliana in un procedimento penale tuttora pendente, relativo a presunti casi di dichiarazioni fraudolente mediante l’uso di fatture o altri strumenti per operazioni inesistenti. Accogliendo le eccezioni della difesa, il Giudice dell’Udienza Preliminare ha disposto lo stralcio della posizione del cliente e la restituzione degli atti al Pubblico Ministero.
Ha contribuito alla difesa di un imprenditore straniero imputato di resistenza e oltraggio a Pubblico Ufficiale in grado di appello. A seguito della predisposizione dei motivi di impugnazione e di una memoria difensiva, l’imputato è stato prosciolto per particolare tenuità del fatto.
Ha contribuito alla difesa dell’Amministratore Delegato di un primario gruppo operante nel settore dei servizi ed attività di investimento, nella conduzione di un’indagine interna volta a verificare la commissione di presunti reati contro il patrimonio e contro la Pubblica Amministrazione in relazione all’attività prestata in favore di funzionari di uno stato estero.
Ha contribuito alla difesa di un top-manager di una società multinazionale indagato per i reati di maltrattamenti in famiglia, lesioni e atti persecutori nei confronti di un dipendente. L’approccio difensivo e le memorie depositate nell’interesse del cliente hanno condotto all’archiviazione del procedimento.
 
Lingue
  • Italiano
  • Inglese
Istruzione
  • Università degli Studi di Napoli Parthenope, Dottorato di Ricerca in Diritto e Istituzioni Economico-Sociali, DIES

  • Aristotle University Of Thessaloniki (Research Institute For Transparency, Corruption And Financial Crimes), Salonicco, Summer Law School “Financial Crime, Corruption and Money Laundering: European and International Perspectives”
  • Università Degli Studi Di Napoli Federico II, Laurea magistrale in Giurisprudenza, cum laude

Pubblicazioni

L’Avv. Lucariello, oltre ad aver pubblicato diversi contributi su temi di sua competenza, è autore delle seguenti monografie:
La difesa degli enti e dagli enti nel D.lgs. 231/2001: dal modello organizzativo al processo penale, Teoria e pratica del diritto, Giuffrè Francis Lefebvre Editore, 2019, in collaborazione con l’Avv. Maria Hilda Schettino
I riti speciali dopo la riforma Orlando, Officina del Diritto, Giuffrè Editore, 2017, in collaborazione con l’Avv. Maria Hilda Schettino
 

Seminari

Federico è relatore a seminari, conferenze e corsi di specializzazione su temi attinenti al diritto penale dell’economia e alla responsabilità degli enti ex D. Lgs. n. 231/2001. Tra gli altri, si segnalano:
Presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” - Nell’ambito del Modulo IV del Master Anticorruzione (MAC), lezione dal titolo “Prevenzione del rischio di corruzione nelle imprese: il D.lgs. 231/2001 e l’adozione di modelli organizzativi di prevenzione dei reati”.
Presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope - Nell’ambito del Master universitario di secondo livello lezione dal titolo “Prevenzione dai rischi di infiltrazioni criminali nelle attività economiche, gestione, amministrazione e riutilizzo dei beni sequestrati e confiscati”.

 

Esperienze pregresse

Prima di unirsi a DLA Piper, l’Avv. Lucariello ha collaborato con primari studi italiani.

Associazioni e affiliazioni

Avvocato abilitato al patrocinio innanzi alla Corte di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori

Contatta