Aggiungi un segnalibro per cominciare

Alessandro Nicolardi

Lawyer
Profilo

Alessandro Nicolardi è Avvocato nel team di Debt Capital Markets & Structured Finance ed è specializzato in operazioni di emissione di obbligazioni ed altri strumenti finanziari di debito (e.g. certificates e covered warrants) sui mercati finanziari nazionali ed internazionali.

In particolare, l’avv. Nicolardi ha maturato esperienza nell’assistenza a banche, intermediari finanziari e società sia nell’ambito di programmi di emissione (e.g. Euro Medium Term Note Programme e Warrants and Certificates Programme) che su base stand-alone di un'ampia gamma di strumenti finanziari di debito (ivi inclusi i c.d. mini-bond e green bond), nonché in relazione alle relative procedure di approvazione e/o ammissione a negozazione in Italia e nelle principali giurisdizioni europee.

L’avv. Nicolardi assiste inoltre i propri clienti in relazione ai profili regolamentari collegato ad operazioni di finanza, corporate finance e di finanza strutturata a supporto di progetti nel campo energetico e della sostenibilità.

Qualifica professionaleAvvocato iscritto al Ordine degli Avvocati di Lecce

Esperienza

  • Secondee presso Intesa Sanpaolo S.p.A., dipartimento Legal Advisory nella Divisione IMI IMI Corporate & Investment Banking (già Banca IMI) nel 2020/2021 prestando assistenza al cliente nell’area del debt capital market e, in particolare, in relazione all’offerta, emissione ed ammissione a negoziazione di obbligazioni, obbligazioni strutturate e derivati cartolarizzati nell’ambito di offerte pubbliche e private placements.
  • Secondee presso UniCredit S.p.A., dipartimento Legal Corporate & Investment Banking nel 2022 prestando assistenza al cliente nell’area del debt capital market e, in particolare, nelle emissioni di Eurobond, sia stand-alone che a valere da programmi EMTN, sia in qualità di emittente che di arranger/delaer.
  • ASR Media and Sponsorship S.p.A., società controllata da AS Roma S.p.A., in relazione all’emissione di un prestito obbligazionario Senior Secured non convertibile - per un importo complessivo pari ad Euro 275 milioni - ammesso a negoziazione sul Vienna MTF e sull’ Euro MTF del Luxembourg Stock Exchange.
  • Saxa Gres S.p.A. in relazione all’ emissione di un prestito obbligazionario garantito di valore nominale fino a Euro 150 milioni e la relativa amissione a negoziazione sul sistema multilaterale di negoziazione sul Vienna MTF.
  • NewCo appartenente al gruppo Meyer Bergman in relazione all’emissione di Notes, a tasso variabile e garantite, per un importo fino ad Euro 117,74 milioni ed ammesse alla negoziazione sul sistema multilaterale di negoziazione Vienna MTF.
  • Gestore di fondi infrastrutturali con sede in Svizzera, come investitore, in relazione ad operazioni di cartolarizzazione di crediti derivanti da progetti di efficientamento energetico in Italia per un importo complessivo fino ad Euro 300 milioni.
  • Primarie banche italiane nella costituzione e aggiornamento di programmi di obbligazioni, obbligazioni strutturate e derivati cartolarizzati e nella relativa offerta e/o emissione e/o ammissione a negoziazione nei principali mercati europei (ivi inclusa la distribuzione presso investitori retail e/o istituzionali).
Lingue
  • Italiano
  • Inglese
Istruzione
  • Università di Roma, LUISS Guido Carli, Laurea in giurisprudenza, cum laude

Pubblicazioni

  • Alessandro è autore di numerose pubblicazioni nel settore.

Esperienze pregresse

  • Nicolardi ha collaborato presso un primario studio italiano.

Contatta