Aggiungi un segnalibro per cominciare

Agostino Papa

Partner
Profilo

Agostino Papa è un avvocato di regolamentazione finanziaria e gestione collettiva del risparmio, con oltre 20 anni di esperienza nell'assitenza a GEFIA, banche, assicurazioni, imprese d'investimento, istituti di pagamento e altri intermediari regolamentati nazionali e internazionali nelle aree della regolamentazione e della compliance, nella strutturazione dei prodotti e delle operazioni e nell'AML.

Agostino è iscritto all'Albo degli Avvocati di Roma, ha conseguito un dottorato in Project Finance - Economia e Tecniche ed è responsabile del team italiano di IMF e Fin Serv dello Studio, nonchè del Sector RE dello Studio italiano e coordinatore dei Sectors italiani; Agostino guarda perciò ai profili regolamentari degli incarichi per gli aspetti di compliance regolamentare, tenendo però presenti gli aspetti transactional, fiscali e di strutturazione, lavorando a stretto contatto con i colleghi dei diversi team dello Studio.
 

Agostino ha una consolidata esperienza nell'assistenza ai soggetti regolati sotto i diversi profili della disciplina dei soggetti, delle attività tipiche, dei prodotti e servizi e dei rapporti con la clientela. Ha una significativa conoscenza del quadro normativo europeo di settore e delle dinamiche di trasposizione e attuazione nel diritto locale.
Agostino offre assistenza e propone soluzioni innovative per la strutturazione e definizione di operazioni con fondi di investimento e fondi di fondi per assets pubblici e privati, nel settore immobiliare, del private equity e delle infrastrutture. Agostino presta assistenza sia ai gestori che agli investitori, nazionali e internazionali, così come ad entità a partecipazione o controllo pubblico nella strutturazione e attuazione della relativa strategia di investimento.
Ha specifica esperienza in materia organizzativa e procedurale degli intermediari vigilati. 
Inoltre, assiste regolarmente detti intermediari e i loro esponenti nei procedimenti sanzionatori avviati dalle Autorità di Vigilanza di settore.

 

Esperienza

  • Assistenza a una primaria SGR nella strutturazione e istituzione di un fondo di investimento infrastrutturale chiuso riservato focalizzato su investimenti in infrastrutture che generano crescita nell’economia, nell’ambiente e nella società secondo un approccio ESG, nella procedura di autorizzazione alla commercializzazione, nonché nella gestione di plurimi closing delle sottoscrizioni del Fondo. 
  • Assistenza a una SGR a partecipazione pubblica nella strutturazione, istituzione e avvio dell’operatività di un FIA italiano riservato istituito ai sensi dell’art. 33 comma 8-ter del D.L. n. 98/2011, convertito con modificazioni, dalla legge 111/2011, il cui lancio è stato effettuato con la registrazione presso la Corte dei Conti del Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 20 agosto 2019 (“Decreto Operazione”), avente ad oggetto l’istituzione «di uno o più fondi comuni di investimento immobiliare […], cui conferire o trasferire immobili di proprietà dello Stato non utilizzati per finalità istituzionali e diritti reali immobiliari, nonché conferire o trasferire immobili di proprietà dei soggetti di cui al comma 2 dell’art. 33, tra cui gli enti pubblici […] I fondi possono operare, previa intesa con il Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento del tesoro, attraverso uno o più comparti».
  • Assistenza a una primaria SGR italiana nella strutturazione e istituzione di un fondo di investimento alternativo mobiliare di tipo chiuso riservato, dfocalizzato nell’investimento, anche secondo logiche ESG, in imprese italiane operanti nel mid-market con la finalità promuovere lo sviluppo sostenibile dei settori di eccellenza del mercato italiano e di supportare le stesse imprese in processi di internazionalizzazione del business e di effettuaizone di operazioni di M&A. L'assistenza ha comportato altresì il supporto alla SGR nella negoziazione degli accordi con i core investor (inclusi rilevanti investitori istituzionali europei), volti a disciplinare l’investimento da parte degli stessi nel fondo, nella definizione di un innovativo meccanismo di allocazione del carried interest sulla base del raggiungimento di obiettivi ESG nella gestione del Fondo, nonché nell'allineamento del regolamento del fondo alla normativa in materia di c.d. Piani individuali di risparmio (PIR) alternativi introdotta dal DL 34/2020.
  • Assistenza a uno dei principali player mondiali del settore fotovoltaico nella strutturazione di una famiglia di fondi finalizzata, attraverso la costituzione di diversi FIA immobiliari dedicati, allo sviluppo dell'intera pipeline di investimenti prevista dal gruppo in Italia, per una capacità complessiva di oltre 1 GW. La famiglia di fondi è caratterizzata da una struttura innovativa in termini di classi di quote, cascata dei pagamenti e diritti dello Sponsor, anche al fine di tenere conto dell'investimento graduale nei diversi progetti nonché del progressivo ingresso di investitori terzi.
 
Lingue
  • Italiano
  • Inglese
Istruzione
  • Dottorato di ricerca in economia e tecnica della finanza di progetto, Università di Roma 'LUISS Guido Carli'

  • Laura in giurisprudenza, Università di Roma 'LUISS Guido Carli'

Informazioni aggiuntive

Dal 2011 l'avv. Papa ha incarichi di docenza al Master Universitario di secondo livello in “regolazione dell’attività e dei mercati finanziari”, presso l’Università di Roma "LUISS Guido Carli".

Contatta