Aggiungi un segnalibro per cominciare

Federico Zucconi Galli Fonseca

Partner

Dritti alla soluzione!

Profilo

Federico è un appassionato consulente di finanza strutturata, principalmente nei settori delle energie rinnovabili e immobiliare. Ha una ampia esperienza in leverage finance project financing, finanza ibrida (debito bancario associato a emissioni di bond), forme alternative di finanziamento e qualsiasi struttura di volta in volta utilizzata nei mercati di riferimento.

Avvocato e (precedentemente) dottore commercialista, offre ai clienti un più ampio approccio nell'analisi e nell'individuazione delle soluzioni a problemi propri di qualsiasi operazione.

Si sta ora concentrando su materie legate all'ESG e al mutamento climatico, con particolare riferimento a parchi eolici offshore, biocarburanti, stoccaggio di energia, idrogeno, finanziamenti "green".

Esperienza

  • Assistenza ai finanziatori nell’operazione di rifinanziamento da 170 milioni di euro del portafoglio solare di un fondo gestito da Basalt Infrastructure Partners II in Italia costituito complessivamente da 73 impianti, situati in diverse regioni italiane e 48 società per una capacità installata di circa 70 MW.
  • Assistenza ai finanziatori (Natixis, Unicredit e Generali Global Infrastructure) nel contesto dell’operazione di finanziamento di oltre 400 milioni di euro in favore in favore di una società controllata da Obton, nel contesto dell'acquisizione di un portafoglio fotovoltaico in Italia.
  • Assistenza a BayernLB nel green loan financing del valore complessivo di 60 milioni di euro in favore di Antirion sgr, in qualità di società di gestione del fondo immobiliare Antirion Global – Comparto Core in relazione all'acquisto di alcuni immobili a Milano.
  • Assistenza a ING nel green loan financing da 28.5 mililioni a Kervis SGR quale gestore di un fondo logistico di Green Oak, relativo a due immobili in Italia.
  • Assistenza a Prelios SGR quale gestore del fondo Hines Hefv Milan 1 nel finanziamento da 136 milioni (UniCredit, General Real Estate Debt Investment Fund eBanco BPM) per l'acquisto e il rifacimento della iconica Torre Velasca a Milano.
  • Assistenza ai finanziatori (Natixis e MPS Capital Services) nella concessione di un finanziamento in project financing da 72 mil. a Fortore Energia , accompagnato da un acquisition loan financing alla controllante, per un controvalore complessivo di 96 milioni di euro finalizzato al rifinanziamento di un portafoglio eolico costituito complessivamente da 19 impianti situati in diverse regioni italiane per una capacità installata di circa 134 MW.
  • Assistenza al gruppo Feltrinelli, nell'operazione di ridefinizione e riorganizzazione del debito finanziario complessivo di Gruppo (finanziatori BNL, UniCredit, Intesa SanPaolo, Banco BPM) per complessivi 300 milioni di euro.
  • Assistenza al Gruppo Montanari di navigazione nell'operazione di ristrutturazione del debito finanziario nei confronti di un articolato pool bancario.
  • Assistenza a Librerie Feltrinelli nell'operazione di finanziamentoda 44 milioni (BNL, UniCredit, Intesa SanPaolo, Banco BPM) assistito da garanzia SACE.
Lingue
  • Italiano
  • Inglese
  • Spagnolo
Istruzione
  • Laurea in giurisprudenza, Università di Roma "La Sapienza".
  • Laurea in economia e commercio, Università di Roma "La Sapienza".

Premi

L'avv. Zucconi Galli Fonseca è menzionato da The Legal 500 EMEA tra i principali professionisti del settore in Italia.

Esperienze pregresse

Prima di entrare a far parte di DLA Piper, l'avv. Zucconi Galli Fonseca ha collaborato con primari studi italiani e internazionali.

Contatta